Territorio

lago di Garda territorio

Il Lago di Garda, dove svolge il suo lavoro Immogarda immobiliare ad Affi Verona , si distingue per una zona geografica varia ed incomparabile. E’ il punto di incontro di Trentino, Veneto e Lombardia e grazie alla esclusiva situazione morfologica conserva un eccellente microclima, che lo ha reso nel tempo un luogo di vacanza molto apprezzato anche per comprare casa. Pertanto l’agenzia immobiliare di Affi Immogarda offre una varietà di immobili per soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

L’estremità settentrionale del lago di Garda è racchiusa fra le alte pareti a picco della sponda occidentale e la dorsale del monte Baldo; il paesaggio assume un aspetto selvaggio e grandioso che ricorda un fiordo. Riva e Arco godono di un clima particolarmente mite, già nell’800 venivano frequentate dall’aristocrazia dell’impero austro-ungarico per vacanza e cura. Torbole, ingresso naturale al lago di Garda per chi proviene dalla valle dell’Adige, ricorda ancora nell’aspetto il vecchio borgo di pescatori e barcaioli.

La sponda orientale del lago di Garda è fiancheggiata dalla dorsale del monte Baldo ed offre una vasta scelta di spiagge, baie e caratteristici borghi. Malcesine, villaggio medioevale, residenza degli Scaligeri, i signori di Verona, con i suoi vicoli e le piazzette. Brenzone e le sue tipiche numerose frazioni, Assenza, Porto, Castelletto, adagiate sui fianchi del monte Baldo e sulla costa. Torri del Benaco, tipico nucleo medioevale con il porticciolo su cui si affacciano edifici in stile veneziano ed il suo castello scaligero, sede di un Museo. La Punta San Vigilio, piccola penisola, uno dei luoghi più suggestivi del Lago di Garda, rinomata già da diversi secoli, con l’incantevole Baia delle Sirene, il delizioso porticciolo e il grandioso viale con doppia fila di cipressi. Garda conserva le caratteristiche di vecchio borgo, con pittoreschi vicoli e palazzi in stile veneziano, adagiata sullo splendido golfo, ai piedi della Rocca. Bardolino occupa una delle anse più attraenti del lago di Garda, circondata dalle colline coltivate a vigneti, dove si produce l’omonimo e famoso vino. La ricchezza della terra favorì nel passato l’insediamento di castelli, nobili palazzi e conventi. Lazise è un bell’esempio di borgo fortificato, con il nucleo vecchio disposto intorno al porticciolo ed alla darsena scaligera, poi divenuta dogana veneziana.

La parte meridionale del lago di Garda ha un paesaggio quasi marino e si sviluppa nei vasti golfi di Desenzano e di Peschiera, separati dalla verdeggiante penisola di Sirmione. Le basse rive dei due golfi sono circondate dalle colline moreniche coltivate a vigneto. Peschiera, d’origini preistoriche e nodo strategico romano, si presenta come una possente cittadella fortificata che racchiude il centro storico d’impronta veneziana, con i suoi vicoli pittoreschi ed un fascinoso canale centrale. Sirmione, caratterizzata dal castello scaligero, che domina il borgo medioevale, è rinomata per le terme, le ville ed i parchi; famose sono le Grotte di Catullo, grandiosi e suggestivi resti di una villa romana, presunta residenza del poeta latino. Il centro storico di Desenzano è caratterizzato dal Porto Vecchio e da bei palazzi, mentre il quartiere medioevale si adagia sui fianchi dell’altura dove sorge il castello. Immogarda agenzia immobiliare di Affi offre nel Garda veronese una buona scelta di immobili in vendita.

 

Il Lago di Garda è…….

CULTURA & STORIA

Gli appassionati di storia ed architettura avranno solo l’imbarazzo nello scegliere da dove iniziare il viaggio alla scoperta di questo territorio ricco di tesori artistici, visitando le ridenti cittadine del lago di Garda da Riva a Desenzano con i loro imponenti castelli, le suggestive chiese affrescate, le meravigliose ville storiche e gli interessanti musei:

Il Museo del Castello Scaligero a Malcesine
Il Museo del Castello di Torri del Benaco
Il Museo del Vino a Bardolino
Il Museo dell’Olio a Cisano di Bardolino
Le Grotte di Catullo a Sirmione

Nell’entroterra del lago di Garda, al di fuori degli itinerari più noti, ma non per questo meno interessanti, piccoli gioielli nascosti da scoprire: Sabbioneta, Borghetto, Castellaro Lagusello, Valeggio sul Mincio e rinomati musei:

Il Museo Napoleonico a Rivoli Veronese
Il Museo Nicolis a Villafranca delle auto e moto d’epoca
Il Castello di Soave
L’Ossario di Custoza

A Gardone sul Garda merita sicuramente una visita il Vittoriale degli Italiani, residenza monumentale del poeta Gabriele D’Annunzio, comprendente suggestivi edifici, piazze, giardini, teatri e corsi d’acqua.

E a pochi km. le città di Verona, Mantova e Venezia ricche di storia e cultura.

SPORT & NATURA

Il lago di Garda è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport nella natura.

La particolare morfologia della parte settentrionale del lago di Garda assicura tutto l’anno la presenza del vento, che regala forti emozioni agli appassionati di vela, windsurf e kyte-surf. Diverse scuole di vela distribuite nel territorio mettono a disposizione la loro competenza e valide attrezzature, come anche i centri diving, che propongono interessanti escursioni subacquee nei profondi fondali del lago di Garda.
Si può godere il lago con rilassanti esplorazioni a bordo di una canoa, senza rinunciare a salutari nuotate nelle sue acque cristalline.

Per coloro che praticano gli sport di terra ci sono numerosi itinerari da percorrere a piedi, con il Nordic Walking o in bicicletta sul lungolago o tra le morbide colline dell’entroterra, mentre i più allenati o spericolati sceglieranno il trekking o le gite in mountain bike sui sentieri, più o meno impegnativi del Monte Baldo, frequentato anche dai praticanti dell’arrampicata e del parapendio.

Rinomati centri ippici organizzano corsi di equitazione ed escursioni a cavallo alla scoperta degli angoli più nascosti del territorio gardesano.

Intorno al lago di Garda si estendono diversi campi da golf apprezzati in tutto il mondo per la qualità dei percorsi e la modernità delle club houses:

Golf Ca’ degli Ulivi di Marciaga (27 buche)
Golf Club Paradiso del Garda di Peschiera (18 buche)
Golf Club Verona di Sommacampagna (18 buche)
Chervò Golf Club di Pozzolengo (27 buche)
Golf Club Villafranca (18 buche)
Arzaga Golf Club di Cavalgese (27 buche)
Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (27 buche)

CUCINA & VINO

Il Lago di Garda ha una ricca tradizione enogastronomica in grado di soddisfare i palati più esigenti e gli appassionati della buona tavola. E’ una cucina semplice, che rielabora e valorizza i prodotti genuini del territorio.

Il pesce del lago di Garda ne è il protagonista indiscusso: la trota ed il lavarello ai ferri o al cartoccio, il luccio in salsa, i bigoli con le sarde, le alborelle in salamoia, il carpione al vapore, il risotto alla tinca, l’anguilla.

Dai pascoli del monte Baldo, ricchi di una varia flora, provengono formaggi di ottima qualità, il saporito tartufo nero ed i marroni di San Zeno di Montagna, che ispirano prelibati e gustosi piatti tipici, dalle coltivazioni di Rivoli Veronese i delicati asparagi bianchi e per finire i famosi tortellini di Valeggio.

Il terreno favorevole ed il microclima mite consentono la produzione di differenti tipologie di vini dagli alti livelli qualitativi, il Bianco di Custoza e del Lugana, il Rosso Bardolino e il Chiaretto e la coltivazione degli ulivi, che forniscono l’Olio Extrevergine di Oliva del Garda, conosciuto il tutto il mondo per la sua freschezza e delicatezza.

DIVERTIMENTO

La riviera gardesana meridionale è il distretto del divertimento con una concentrazione altissima di parchi tematici ed infinite occasioni di svago, un paradiso per i più piccoli e per le vacanze in famiglia, ma molto apprezzato anche dagli adulti di ogni età.

Gardaland il più grande parco divertimenti d’Italia con innumerevoli attrazioni coinvolgenti

Movieland l’unico parco dedicato al mondo del cinema, per rivivere le atmosfere hollywoodiane

Canevaworld parco acquatico con scivoli, piscine a onde, lagune e vari punti di ristoro

Villa dei Cedri il fascinoso parco termale di Colà di Lazise

Parco Natura Viva di Pastrengo, dove ammirare gli animali della savana nel corso di un safari

Jungle Adventure Park di San Zeno di Montagna, per cimentarsi in percorsi con diverse difficoltà tra liane, ponti e teleferiche

Parco Giardino Sigurtà di Valeggio un’oasi ecologica di piante rigogliose e fiori ricercati su una superficie di mq 600 mila

Parco Acquatico Cavour di Valeggio con piscine, scivoli, sabbia e palme

MERCATI & FIERE

Ogni giorno della settimana è possibile gironzolare tre la bancherelle dei colorati mercati locali.

Lunedì a Peschiera del Garda e Torri del Benaco
Martedì a Desenzano e Limone (1° e 3° del mese)
Mercoledì a Lazise e Riva del Garda (2° e 4° del mese)
Giovedì a Bardolino, Bussolengo, Colà di Lazise e Toscolano Maderno
Venerdì a Garda, Manerba e Sirmione
Sabato a Caprino Veronese, Malcesine, Salò e Valeggio
Domenica a Monzambano, Rivoltella e Sant’Ambrogio Valpolicella

Per gli amanti dello shopping ogni paese del lago offre un’ampia scelta di boutiques di ogni genere, che soddisferanno anche le esigenze più particolari.
Inevitabile una sosta ad Affi, “la porta del Garda”, il più grande Shopping Center della zona con i tre centri commerciali.
E non può mancare una passeggiata nel centro di Verona per ammirare le vetrine dei negozi delle più famose griffe italiane ed internazionali.

Verona non è solo una città d’arte, ma anche un polo fieristico tra i più importanti e dinamici del panorama nazionale ed europeo.
Tra le maggiori manifestazioni di rilievo internazionale:

Motor Bike Expo a gennaio
Fieragricola a febbraio
Vinitaly ad aprile
Abitare il Tempo a settembre
Marmomac a settembre
Fiera Cavalli a novembre

EVENTI & SAGRE

Durante tutto l’anno si svolgono diverse manifestazioni, che animano i paesi del Garda.

Regate veliche
Concerti sotto le stelle
Mostre fotografiche
Incontri letterari
Fuochi d’artificio
Feste enogastronomiche

A giugno:
il Garda Jazz Festival a Riva del Garda ed Arco
il Triatlon internazionale a Bardolino
il Palio delle Bisse, tipiche imbarcazioni, a Garda
la Festa del Pesce a Malcesine

A luglio:
la Festa del Pesce a Desenzano
la Sardellata a Garda
la Festa dell’Ospite a Lazise
il Festival del Garda a Garda

A agosto:
Palio delle Contrade a Garda
Palio delle Mura a Peschiera del Garda
Festival d’Estate al Teatro del Vittoriale

A settembre
Sagra degli Osei a Cisano di Bardolino
La Centomiglia
La Cura dell’Uva a Riva del Garda

A ottobre
la Festa dell’Uva e del Vino a Bardolino
la Festa del Miele a Lazise
la Bike X-Treme a Limone

Immogarda agenzia immobiliare Affi Verona propone un ottima scelta di immobili in vendita in prossimità delle suddette attrazioni sul lago di Garda e del suo entroterra.

info lago di Garda